Chi siamo - Rangers International

Rangers International
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

************
 


 CHI SONO I RANGERS INTERNATIONAL ?

I RANGERS , sono uomini e donne volontari, aggregati all’associazione di volontariato “ RANGERS INTERNATIONAL “ regolarmente iscritta al Dipartimento Nazionale di PROTEZIONE CIVILE e nel REGISTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE. L’Associazione, non ha legami e non persegue finalità politiche, confessionali né tantomeno fini di lucro, ma è un’Associazione autofinanziata ed autogestita perseguendo le finalità contemplate nello statuto e nel Regolamento Interno Nazionale:
- VIGILANZA AMBIENTALE
- PROTEZIONE CIVILE
- PROTEZIONE ANIMALE
- PROMOZIONE SPORT con particolare riguardo agli sport Equestri
- COLLABORAZIONE IN ATTIVITA’ TECNICO CONOSCITIVE Quali: ( Sopralluoghi, Controlli, ecc. previa richiesta dell’Autorità competente )
- COLLABORAZIONE PER ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE, CULTURALI, FIERISTICHE ECC. (Su richiesta degli Enti promotori ed autorizzazione Prefettizia).
Tali finalità hanno ben presto suscitato l’interesse di molti volontari, aggregandosi ed istituendo molte delegazioni e reparti in tutto il territorio Nazionale ivi compreso la Regione Sicilia, dove conta maggior numero di delegazioni e di aggregati.
Se hai un vero amore per la natura e vuoi adoperarti per difenderla, se vuoi renderti utile in caso di calamità, se non vuoi che gli animali siano maltrattati o soppressi per il gusto di ucciderli, allora puoi diventare un RANGER.
I servizi, compatibilmente con la propria disponibilità e con i mezzi dell’Associazione o propri, sono svolti, NON RETRIBUITI, durante il proprio tempo libero: a Piedi, a Cavallo, in Barca e con qualsiasi altro mezzo utile.
Il compito dei RANGERS è soprattutto preventivo, educativo e di sensibilizzazione, ma anche repressivo ove autorizzato.
Il RANGERS, al fine di rendere immediata la consapevolezza del controllo, svolge il proprio servizio in uniforme.
SIAMO STATI PRESENTI:
MISSIONE ARCOBALENO – EMERGENZA ETNA – EMERGENZA STROMBOLI - PROGETTO SCUOLA SICURA – VIGILANZA INCENDI BOSCHIVI – CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE E VIGILANZA INCENDI PARCO DEI NEBRODI – EMERGENZE NEVE – ALLUVIONE 96 – ABRUZZO AQUILA 2009 - GIAMPILIERI MESSINA - SAN FRATELLO - CARONIA - FALCONE - SFARANDA DI CASTELL'UMBERTO - 

Come operiamo
I Rangers International Italia svolgono la loro attività organizzate in raggruppamenti Regionali, Provinciali e Comunali, dotati di un unico statuto, registrato e approvato dagli organi competenti ed operano nell’ambito di programmi concordati in Convenzioni con le suddette Amministrazioni. Il territorio di competenza è quello dei Comuni delle Province di appartenenza, dove mediante la costituzione di "SEZIONI" operano in ambito venatorio, ittico, ambientale e zoofilo ed hanno il compito di vigilare sul rispetto delle leggi e dei regolamenti a tutela dell'ambiente, contribuendo allo sviluppo e alle attività connesse alla conservazione del patrimonio naturale e paesaggistico.
Offrono il loro servizio a titolo volontario e gratuito nei seguenti settori:
Supporto alle Forze dell'Ordine ed agli Enti Preposti, sia a livello Locale che Istituzionale
Controllo smaltimento rifiuti
Controllo e monitoraggio delle discariche abusive
Controllo sul rispetto delle disposizioni per l’esercizio dell’attività venatoria e piscatoria
Controllo sul rispetto delle prescrizioni di Polizia Forestale, delle ordinanze e dei regolamenti comunali, finalizzati alla tutela dell’ambiente
Tutela della fauna e della flora
Tutela delle risorse idriche
Tutela e conservazione dei beni archeologici
Vigilanza sull’ applicazione delle norme per la protezione della fauna selvatica
Prevenzione sull'obbligo del vincolo edilizio e paesaggistico
Prevenzione  degli incendi boschivi
Protezione Civile nei casi previsti dalla legge, per minaccia o grave pericolo della pubblica incolumità




************
 
 
 
Enzo Gridà copyright - 2015 by Rangers International
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu