top of page

Agatino Barberi l'unico Siciliano ad essere selezionato per il Tavolo Nazionale dei Giovani per la Protezione Civile

Aggiornamento: 3 giu

Roma, 5 maggio 2025 – Con Decreto Rep. n. 1114 del 05/05/2025, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile ha approvato la graduatoria definitiva relativa alle candidature pervenute a seguito dell'avviso pubblicato in data 7 marzo 2025 per la partecipazione al Tavolo Nazionale dei Giovani sulle tematiche di protezione civile.


Tra i 29 giovani volontari individuati come componenti del Tavolo, Agatino Barberi, originario di Niscemi (CL), si è classificato al sesto posto con un punteggio finale di 39,7/40.


Agatino Barberi, da anni attivo nel volontariato locale, è membro dell'associazione Rangers International OdV di Niscemi dall'età di 13 anni, seguendo una tradizione familiare di impegno nel volontariato e nella tutela del territorio.

All'interno dell'associazione, Agatino è fortemente impegnato nelle attività di Protezione Civile, partecipando alla gestione delle emergenze, all'organizzazione di campi scuola e alle attività di contrasto agli incendi boschivi durante il periodo estivo.


Il suo percorso si è contraddistinto anche per l'impegno nella promozione dell'educazione civica e ambientale, con l'organizzazione di laboratori intergenerazionali e il ruolo di tutor in progetti rivolti a ragazzi di tutte le età.


Agatino conseguirà la laurea in Scienze Motorie a luglio e, a differenza di molti suoi coetanei, ha scelto di rimanere nella sua terra. Il suo obiettivo è continuare a operare sul territorio per promuovere la cultura della prevenzione, salvaguardare l'ambiente naturale e contribuire alla gestione delle emergenze locali.


Il decreto che ufficializza i nomi è uscito il 5 maggio, dopo un lavoro di selezione durato settimane. Alla manifestazione di interesse promossa dal Dipartimento Nazionale della protezione civile hanno risposto 213 giovani: al termine della raccolta delle candidature sono stati individuati 60 candidati ammessi al colloquio. Infine, ad aprile, i colloqui per verificare motivazione, competenze ed esperienze.







 
 
bottom of page